Federazione Universitaria Cattolica Italiana

 

Gruppo di Firenze

Per informazioni: 

Pagina Facebook: FUCI Firenze

Twitter: @FuciFirenze

Sede: Parrocchia S. Donato in Polverosa

Chiamare: Rita Manuela Bruno

La Fuci è la Federazione Universitaria Cattolica Italiana nata nel 1896.

Essa si propone di promuovere il valore dello studio, di formare coscienze credenti e cittadini responsabili, di sviluppare i talenti dei giovani che un domani potranno essere messi a servizio della chiesa e del paese. I giovani della fuci vivono la loro formazione in un'atmosfera di amicizia e di condivisione. I gruppi, infatti, lavorano in uno stile di corresponsabilità, guidati dai presidenti di gruppo e accompagnati da un sacerdote: l'assistente.

Ma...a cosa puntano questi fucini?

Il loro obiettivo è quello di vivere insieme la fede cristiana, confrontandosi sugli interrogativi che lo studio suscita, meditando sulle scelte future nel mondo del lavoro e discutendo sulle tante sfide che si propongono di affrontare. La Fuci ha contribuito alla formazione di tantissimi cristiani esemplari che hanno saputo tradurre nella vita e con la vita il Vangelo, impegnandosi sul piano culturale, civile ed ecclesiale. Tra le tante figure spiccano quelle dei beati Piergiorgio Frassati e Alberto Marvelli, quelle di Vittorio Bachelet , di Aldo Moro e Paolo VI e, non per ultimo, il beato Giuseppe Toniolo.

La Fuci è una realtà da conoscere e promuovere poiché evidenzia il fatto che i giovani siano interessati oltre che allo studio anche al bene del paese, alle problematiche attuali e a creare relazioni autentiche e vere. La realtà della Fuci è una delle tante speranze per quei giovani innamorati della propria terra e desiderosi di fare del loro futuro qualcosa di grande!

Cerca nel sito

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Seguici su