Federazione Universitaria Cattolica Italiana

 

Gruppo di Firenze

Per informazioni: 

Pagina Facebook: FUCI Firenze

Twitter: @FuciFirenze

Sede: Parrocchia S. Donato in Polverosa

Chiamare: Rita Manuela Bruno

Che significato ha, nella FUCI, l’esistenza di un “livello regionale”?

Ho avuto l’occasione di essere Incaricata Regionale per la FUCI Toscana dal 2011 al 2013. Se devo dire che senso ha per un gruppo di universitari ritrovarsi periodicamente con i proprio coetanei provenienti da altri atenei, direi che il senso è quello dell’apertura: è una delle bellezze della nostra federazione, l’apertura a gruppi provenienti da tutto il paese, e spesso la prima esperienza che in FUCI si fa di questa dimensione è proprio il livello regionale; circa quattro volte l’anno infatti ci ritroviamo insieme per un percorso di riflessione e preghiera comune, che ci porta a tessere amicizie che valicano i confini cittadini.

L’incarico che ho avuto in regione ha voluto dire per me anche vivere più a fondo la dimensione democratica della FUCI; la nostra federazione è infatti pensata come struttura fortemente democratica: i singoli gruppi eleggono i Presidenti del proprio gruppo, poi tutti i Presidenti dei gruppi di una regione eleggono i propri Incaricati Regionali, i quali fanno parte del Consiglio Centrale (che possiamo immaginare un po’ come il “parlamento fucino”) dove eleggono i membri della Presidenza Nazionale.

L’esperienza del Consiglio Centrale per me è stata un’esperienza viva di rappresentanza e di democrazia, con tutte le fatiche e le bellezze che questo comporta.

Perciò che senso ha il livello regionale della FUCI? Ha il senso di allargare i nostri orizzonti di esperienze e di relazione, e ha il senso di insegnarci cosa significa vivere la democrazia in modo serio, bello, vero!

Benedetta Michelazzo

Cerca nel sito

Agenda

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Luglio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Seguici su