Federazione Universitaria Cattolica Italiana

 

Gruppo di Firenze

Per informazioni: 

Pagina Facebook: FUCI Firenze

Twitter: @FuciFirenze

Sede: Parrocchia S. Donato in Polverosa

Chiamare: Rita Manuela Bruno

Dal 16 al 23 novembre, nei principali Atenei d’Italia, si è svolta la VII Settimana dell’Università della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) che quest’anno aveva come titolo “Fondata sulla Ricerca: università responsabile del futuro”. Questo evento che la FUCI organizza ogni anno permette di testimoniare agli studenti più giovani, che entrano in università per la prima volta, che esiste un altro modo di vivere l’università, un altro modo di conoscere che non è puro nozionismo, ma è ciò che da gusto agli anni più intensi della nostra formazione.

Per l’occasione, il gruppo FUCI di Firenze ha organizzato, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia, un incontro con la professoressa Elena Giannarelli, docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università degli Studi di Firenze. “Si chiamava Florentia. Storie dell’antica città cristiana”: questo il titolo della lezione che si è proposto di riflettere sulla Storia del nostro passato, patrimonio di tutta l’umanità che ci permette di comprendere l’evoluzione dei vari fenomeni, e quindi della realtà che ci circonda.      

Grazie all’itinerario proposto dalla professoressa, e in particolare alla biografia di Sant’Ambrogio e di San Zanobi e alle storie delle chiese di Santa Reparata, Santa Felicita e San Miniato al Monte, abbiamo scoperto una Florentia religiosa e multiculturale: le lapidi in latino e in greco nel cimitero di Santa Felicita ci mostrano una città aperta al dialogo, alla tolleranza e alla convivenza di civiltà diverse, che accolgono l'altro pur rimanendo se stesse.

Sicuramente la nostra è una città ancora tutta da scoprire. Importante, però, è tenere sempre accesa quella curiosità che ci permette di indagare nel nostro passato per poi camminare verso il futuro con uno sguardo sempre di più ampio respiro. “Studium, ricerca e frontiera”: possano le parole del Santo Padre essere sempre presenti nei nostri cuori!

 

Martina Ricci

Toscana Oggi 7/12/2014 – L’Osservatore Toscano

Cerca nel sito

Agenda

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Luglio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Seguici su